Previsto in Cina un picco di 65 milioni di contagi a settimana a causa della ricombinante di Omicron.
Il Covid – purtroppo presente anche al Giro d’Italia – torna a prendersi i titoli di tutti i quotidiani del mondo a causa delle nuove varianti XBB. I contagi in Cina, a causa delle ricombinanti di Omicron, sono in aumento con tanto di picco di 65 milioni di contagi a settimana previsto per fine giugno.
L’autore di questa infausta previsione è Zhong Nanshan, esperto asiatico di malattie respiratorie, intervenuto al Greater Bay Area Science Forum di Guangzhou. Le varianti XBB, uguali alle precedenti in termini di patogenicità, hanno una trasmissibilità ed una fuga immunitaria maggiore. La nuova ondata, però, non dovrebbe costringere la Cina ad adottare ancora la politica dello Zero Covid.
Nuove vaccinazioni
Da Pechino fanno sapere che sono in programma nuove vaccinazioni per contrastare la crescita dei contagi dovuti alle varianti XBB. La Cina ha approvato due nuovi sieri ed è pronta ad autorizzarne altri 3 o 4. A commentare la situazione attuale è intervenuto anche Wang Guangfa, esperto di malattie respiratorie del Peking University First Hospital, che ha dichiarato al Global Times che l’utilizzo di misure di prevenzione rimane fondamentale per le persone con salute critica. Resta ora da capire, perciò, se come tre anni fa il virus riuscirà a propagarsi anche verso l’Occidente. Che misure verranno adottate in questo caso?